Tante emozioni a Tradate, nell’ultimo fine settimana di giugno, nel nome di Eleonora, la giovane scomparsa sei anni fa a 17 anni per una rara forma tumorale cerebrale ancora senza cura, che coinvolge una parte del tronco encefalico.
E proprio per sostenere le attività di ricerca su tale patologia è stato inaugurato nel 2018 il progetto “Vivere a colori” e istituita l’Associazione Eleonora Cocchia che, nel nome della giovanissima Eleonora, ha come principale scopo la raccolta di fondi da destinare all’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Struttura Complessa di Pediatria Oncologica (Direttore/Primario: Dott.ssa Mauro Massimino).
Una serie di eventi di musica, sport, convivialità che hanno emozionato i numerosi partecipanti accorsi presso la grande piazza mercato di Tradate.
Manifestazione di tre giorni (30 Giugno – 1 e 2 Luglio) che – come per le precedenti tre edizioni svolte – gli organizzatori hanno voluto chiamare “A Giugno accendi la Vita”, e – come più volte sottolineato da Nadia Rossin, madre di Eleonora e presidente dell’Associazione – con l’intero ricavato devoluto in beneficenza al citato Istituto Nazionale dei Tumori e in particolare per il DIPG (Diffuse Intrinsic Pontine Glioma), il glioma diffuso intrinseco del ponte.
Molti gli enti partecipanti alla manifestazione, sia di tipo istituzionale, sia privati, come pure associazioni presenti sul territorio: tutti uniti nel riconoscimento dell’importanza dell’iniziativa benefica ed occasione anche per portare in città un’accensione alla vita ed immagini di colore e di stupore, proprio come nelle intenzioni e nei ‘colori’ dell’Associazione Eleonora Cocchia.
Ricordiamo come Enti patrocinanti e sostenitori della manifestazione la Provincia di Varese, il Comune di Tradate e l’Associazione Avis Tradate, sempre vicina idealmente a Eleonora per il dono del sangue ai malati.
Citiamo inoltre l’intervento di autorità, tra cui sindaco, vicesindaco, assessori di Tradate, il Presidente di Commissioni presso il Consiglio regionale lombardo Emanuele Monti, la presidente di Equitalia Giustizia Francesca Brianza, gli Organi di Pubblica Sicurezza e altri Organi preposti.
“E’ qui la festa?” si sono chiesti in molti. Una festa gradita e partecipata e, si potrebbe dire, a chilometro zero. Una festa dalle aspettative non tradite e per tutti i gusti, per gli appassionati di musica, di motori, di sport partecipato, di attività fisica svolta insieme, di gusti gastronomici ed altro. E potremmo ben dire ‘finalmente’ anche a Tradate, dopo il periodo di ristrettezze che abbiamo vissuto recentemente.
Dunque, cosa hanno offerto gli organizzatori ai cittadini tradatesi e di alti paesi qui accorsi? Quali sono stati gli eventi in cartello?
Gli eventi, presentati dagli instancabili Rossella Di Pierro e Thomas Incontri, hanno offerto – nella serata di Venerdì 30 Giugno – “8FM PARTY”: qui un Dj ed un animatore hanno acceso i suoni ed i colori di ‘Otto FM Tv Party’, con tutta l’energia degli Anni Ottanta.
Sabato 1 Luglio l’applaudito “Concerto” serale di musica dal vivo con “Blasco Antology”, la Cover Band di Vasco Rossi: oltre due ore di musica-live, spaziando nel territorio di Vasco a partire dagli anni ’80, un modo per vivere le emozioni che si cercano quando si ha la passione per Vasco.
La ‘Festa del 2022’ aveva offerto – lo ricordiamo – la musica dal vivo con i “BreakFree” e tribute band dei Queen.
Domenica 2 Luglio, in mattinata, il 4° Trofeo Eleonora Cocchia, evento sportivo composto da due gare rispettivamente di 5 (di tipo ludico sportivo) e di 10 chilometri (gara per appassionati di running), con premiazioni finali e rinfresco offerto a tutti.
Ha accompagnato ‘la tre giorni’ il Banco Gastronomico allestito nei protettivi tendoni e tavoli a disposizione di tutti: al servizio, non solo quello gastronomico, hanno collaborato i molti volontari di associazioni come la ‘Proloco Tradate Abbiate’, oltre a quelli dell’associazione Eleonora Cocchia ed i volontari di Avis Tradate.
Una festa per tutti, abbiamo detto. Anche per gli occhi e per la passione motoristica. Il grande piazzale tradatese offre, solitamente, l’opportunità di Kermess, intesa come forma di intrattenimento e spettacolo specialmente quello organizzato a scopo di beneficenza.
Dunque, l’occasione, pensata dagli organizzatori, per ospitare Old Americars (auto d’epoca americane); fuoristrada ‘GMC’ e Monster track ‘Dodge’; Supersportive e Muscle Car d’oltreoceano (Mustang, Corvette, Chevrolet, Camaro 6.2L, ecc.); American truck (‘Kenworth’ 444 Cummins), pulmini d’epoca, Trike (moto a tre ruote elaborate). La più gettonata? Una Limuosine bianca chilometrica, a disposizione per un ‘giro’ a bordo.
Ma anche, sempre ammirate, moto ‘Harley-Davidson’ di ogni cilindrata, con i rispettivi biker ed i loro suggestivi abbigliamenti. E, considerato che l’Italia e la stessa Tradate è terra di motori e di fabbriche di motociclette, una bella esposizione di moto storiche, quasi introvabili: Frera 250 del 1935, Aermacchi/Harley del 1966, Mv Agusta del 1968, Mondial 250 del 1951, Rumi del 1956.
Cosa volere di più? Vita e colori, passioni e partecipazione, sotto un bel sole d’estate: Eleonora ci guarda sorridendo.